Music Lullaby

Music Lullaby

Commenti disabilitati su Music Lullaby

 

PERCORSO MUSIC LULLABY

Musica al Nido…

Progetto per il Nido “La Casa dei Bambini” (Chieri)

 

Introduzione (dal sito ufficiale del Musical Garden)

La musica, in quanto forma espressiva più completa ed articolata è fondamentale nella formazione del bambino che, quanto più è piccolo tanto più un programma mirato e specifico saprà essere stimolante sotto tutti gli aspetti nel modo più naturale.
“Music Lullaby” è stato pensato per entrare nel mondo dei piccolissimi attraverso i luoghi e le persone che fanno parte del suo universo.

È un percorso che prevede l’inserimento della musica quale veicolo di educazione, formazione e sviluppo psicomotorio e cognitivo all’interno dell’asilo nido e della famiglia stessa. Il fascicolo guida contiene il percorso di lavoro che le maestre del nido o le mamme a casa svolgeranno ogni giorno, diviso per schede settimanali, in in argomenti specifici che dovranno essere distribuiti nel corso della giornata, secondo mirati percorsi operativi. Ogni scheda presenta il programma di ascolto, gli esercizi di vocalità e di ritmo che dovranno essere eseguiti con graduale costanza aggiungendo ogni giorno un nuovo elemento e la canzoncina con i relativi giochi psicomotori, la manualità, i suggerimenti tecnici.

È evidente che i piccoli risponderanno in maniera diversa a seconda delle fasce di età ed è questa la ragione per cui ogni elemento può essere elaborato a più livelli. All’interno del nido l’organizzazione della giornata prevede sia momenti collettivi che situazioni di contatto diretto con il bambino (cambio, nanna…) ed è proprio per questa ragione che alcune proposte possono essere elaborate nel rapporto uno ad uno così come farebbe a casa la mamma.

LA LEZIONE MUSIC LULLABY

La lezione è il momento della settimana durante il quale la maestra di musica viene al nido per condividere un’ora circa di giochi, canzoni, ascolti, esercizi con i bambini e per dare alle educatrici gli imput per le proposte settimanali che entreranno nella quotidianità della vita del nido.

La lezione è così strutturata:

  • SALUTO INIZIALE: una canzoncina che indica che la lezione è iniziata, durante la quale vengono salutati tutti i bambini presenti;
  • ASCOLTO: si presenta il brano di ascolto, legato, per quanto riguarda gli aspetti ritmici, melodici e sonori, al progetto settimanale;
  • CARTELLO RITMICO: ogni bambino ha il suo “Lulla” personale, un pupazzo a cui è attaccato un cartello indicante una figura ritmica che cambia ogni tre settimane. Si impara a salutarlo con un gesto particolare ogni volta che lo si incontra al nido;
  • ESERCIZI RITMICI E DI VOCALITA: sono strettamente collegati e a loro volta legati ad esercizi di sillabazione;
  • CANZONCINA: legata a gesti e movimenti, può essere riproposta a diversi livelli di elaborazione in modo da stimolare il bambino seguendo un percorso in crescendo;
  • SALUTO FINALE: per salutarsi e concludere la lezione.

Un percorso durante tutto l’anno: una lezione di 3\4 d’ora_ un’ora a cadenza settimanale.

Il percorso all’interno del nido ha l’intento di essere qualcosa di più che una semplice lezione settimanale di musica. Il vero obbiettivo è quello di far entrare la musica nella quotidianità del micromondo del nido, luogo sicuro, dove i bambini compiono le loro esperienze di gruppo, di relazione e di scoperta.

L’insegnante di musica predispone una lezione di circa tre quarti d’ora\ un’ora alla settimana durante la quale, affiancata da un’educatrice del nido, propone la scheda settimanale, contenente giochi di ritmo, di vocalità e di ascolto. Il contenuto di questo momento di musica è poi riproposto dalle educatrici che inseriscono all’interno della routine quotidiana dei “momenti di musica” durante i quali ripropongono ai bambini le attività della lezione. La rete che si instaura tra l’insegnante di musica e le educatrici è una risorsa preziosissima, poichè lo scambio di conoscenze e informazioni diventa motore di un progetto che, come detto prima, riesce ad andare oltre la classica lezione di musica.

Obbiettivi educativi

  • sviluppo dell’orecchio ritmico e melodico;
  • uso dello spazio e coordinamento generale;
  • conoscenza del proprio corpo;
  • scoperta e sviluppo della motricità fine;
  • sviluppo del senso del gruppo e della socialità;
  • sviluppo e potenziamento della memoria;
  • sviluppo del linguaggio;

Il corso si prefigge questi obbiettivi, ricordando però sempre che ogni bambino e unico e speciale, e così anche i suoi tempi di crescita e sviluppo delle abilità. Sarebbe presuntuoso pretendere il raggiungimento di determinate capacità da parte di tutti i bambini (ricordandoci che abbiamo a che fare con fasce d’età molto diverse tra loro), negli stessi tempi e con gli stessi risultati. Il percorso vuole essere prima di tutto un’ESPERIENZA, un momento in cui il bambino si sente presente e vive in prima persona la scoperta della musica, insieme alle persone a cui è legato.

 

Il bambino, nei primi anni di vita, apprende ed esplora con il corpo per questo è importante che viva questa esperienza attivamente. Inoltre, se la scoperta e l’apprendimento sono supportati da una situazione impregnata di emozioni famigliari (grazie ai genitori e alle maestre!) il bambino avrà molta più sicurezza e fiducia per affrontare questa nuova sfida: un “porto sicuro” per partire alla scoperta e a cui ritornare. 

Materiali

Durante le lezioni e la settimana verranno utilizzati strumentini e materiali a supporto dei giochi e degli esercizi. Il materiale essenziale, che ogni bambino (e educatrice) dovrà avere nel suo zainetto personale sono:

  • due legnetti;
  • un sonaglio;
  • una pallina di spugna;
  • un pupazzo che si chiamerà “Lulla”;
  • due nacchere;

Buona musica!!!

La Maestra

Sito dove trovare informazioni sulla metodologia: www.musicalgarden.it

 

 

 

Info

La Casa Dei Bambini s.r.l. – Piazza Trento, 1
10023 Chieri (TO) – C.F./P.IVA: 10484130017
Tel. 3917560601
E-mail: info@lacasadeibambini.com
PEC: asilolacasadeibambini@legalmail.it
REA: TO 1136952

Regolamento
Privacy e Cookie Policy

Orari

Aperto tutto l'anno dal Lunedì al Venerdì
Orario:
07,30 - 19,00

Seguici su Facebook

Facebook

Condividi

Back to Top